La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura è destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024): iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale e certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beneficiari riceveranno comunicazione tramite lettera dal Comune. Inoltre l’elenco dei beneficiari è disponibile in allegato.
La Carta dovrà essere ritirata presso gli uffici postali presentando un documento di identità in corso di validità, insieme al codice fiscale e alla comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene il codice identificativo della carta assegnata.
Per chi ha già beneficiato del contributo nel 2023 e fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Per maggiori informazioni sulla carta è possibile visitare il sito di poste italiane cliccando qui.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 Dicembre 2024 e l’importo totale assegnato deve essere interamente utilizzato entro il 28 Febbraio 2025. La mancata attivazione entro il 16 Dicembre comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste cliccando qui.